L’UIF ha pubblicato i dati sull e segnalazioni antiriciclaggio riferite al primo semestre del 2024.
Nel periodo gennaio-giugno 2024 le Segnalazioni Antiriciclaggio Aggregate (SARA) registrano un incremento rispetto al semestre precedente, sia negli importi movimentati (+3,3%), sia nel numero di operazioni sottostanti (+1,5%).
L’aumento degli importi è dovuto soprattutto al comparto Banche, Poste e Cassa Depositi e Prestiti, che costituisce il 95,6% dell’operatività. La crescita maggiore si registra per le SGR e per le imprese ed enti assicurativi.
L’incremento riguarda tutti i settori economici, con l’eccezione dei settori del commercio (-2,5%), della Pubblica Amministrazione (-3,9%) e delle famiglie produttrici (-1,4%).
Relativamente alla tipologia di operatività di banche, Poste e Cassa Depositi e Prestiti, i bonifici, che costituiscono il 66,2% dell’importo totale per il comparto, hanno registrato un aumento (+1,1% per quelli in entrata e +2,8% per quelli in uscita).
Nel primo semestre del 2024 si è rilevato un calo dei versamenti e dei prelievi in contante, oltre ad una significativa diminuzione dei bonifici da/verso paesi o territori a fiscalità privilegiata o non cooperativi, riconducibile, sostanzialmente, all’uscita della Svizzera dalla lista di questi paesi.
Clicca qui per accedere alla pubblicazione.