Come noto, tra gli interventi introdotti dal Decreto Lavoro 2023 (D.L. n. 48/2023), convertito con modificazioni in legge 3 luglio 2023 n. 85, rientra il Supporto per la formazione e il lavoro, al via dal primo settembre di quest’anno quale misura di attivazione al lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa tramite la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
Il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dell’8 agosto 2023, recante le modalità di attuazione per l’avvio e la messa in esercizio della misura è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 agosto 2023, n. 198.
La partecipazione, a seguito della stipulazione del patto di servizio attraverso la piattaforma del SIISL, alle attività per l’attivazione nel mondo del lavoro, permette di accedere ad un beneficio economico, pari ad un importo mensile di 350 euro, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa.
Tale importo, erogato per tutta la durata della misura mediante bonifico mensile da parte dell’Inps, entro un limite massimo di 12 mensilità.