L'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea) ha pubblicato i dati nazionali e regionali relativi al Superbonus 110%, aggiornati al 1 marzo 2022.
Si tratta, in particolare, di 22 tabelle, in cui vengono analizzati:
- il numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato;
- il valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione;
- i valori assoluti e percentuali dei lavori già completati.
Sono specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti.
La prima tabella contiene i dati nazionali, le successive i dati regionali e, l'ultima, è riepilogativa dei dati precedenti.
In riferimento al totale nazionale, il dato complessivo al 1 marzo mostra un numero di asseverazioni depositate pari a 122.548, di cui 19.050 relative agli edifici condominiali, 64.158 degli edifici unifamiliari e 39.337 quelle di unità immobiliari funzionalmente indipendenti. Da segnalare anche le 3 asseverazioni depositate relative ai castelli. Ricordiamo infatti che, per effetto dell'art. 80, comma 6 del Decreto "Agosto", anche castelli e ai palazzi di pregio (A/9) possono beneficiare del Superbonus, a condizione, però, che siano aperti al pubblico.
Il totale di investimenti ammessi a detrazione supera i 21,1 miliardi di euro, con importi ammessi a detrazione di lavori realizzati che raggingono quasi i 14,8 miliardi di euro.
A livello regionale è la Lombardia la regione con il numero più alto di asseverazioni depositate (18.740), seguita da Veneto (15.709), Lazio (10.740) ed Emilia-Romagna (10.225).