Con la Circolare n. 18 del 19 maggio 2023 l’Inail informa del rilascio del nuovo applicativo, realizzato in attuazione dell’art. 28, co. 3-ter, d.lgs. n. 81 del 9 aprile 2008, che mette a disposizione del datore di lavoro e delle imprese, prodotti e strumenti tecnici/specialistici per la riduzione dei livelli di rischio, permettendo di individuare soluzioni orientate alla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
L’applicativo è disponibile sul sito Inail, nella sezione Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio.
Per consultare gli strumenti per la riduzione dei livelli di rischio, di cui all’elenco allegato alla Circolare, è possibile utilizzare la funzione di ricerca che, attraverso una serie di filtri impostabili dall’utente, permette di effettuare la selezione dei prodotti presenti nella banca dati per Attività/Ateco, Tipologia di rischio e Tipo di strumento.
L’Istituto ricorda che per le richieste di assistenza e supporto è attivo un Contact center al numero 066001 o il servizio “Inail risponde”.