Newsletter Garante Privacy n. 472 del 25 gennaio 2021
Il Garante per la protezione dei dati personali ha espresso parere favorevole sulla versione aggiornata dello schema di regolamento del Registro pubblico delle opposizioni (Rpo), il servizio che permette di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei propri numeri di telefono, predisposto dal Ministero dello Sviluppo economico.
Il regolamento, in particolare, dà attuazione alla riforma che prevede la possibilità per gli abbonati di iscrivere nel Registro tutte le numerazioni telefoniche nazionali, sia fisse che mobili, che siano o meno riportate negli elenchi.
Il Garante ha però chiesto di modificare il testo precisando che le nuove regole valgono solo per il telemarketing effettuato con chiamate tramite operatore. Le comunicazioni di marketing automatizzate, infatti, prevedono sempre il consenso dell’interessato. Allo stato attuale, precisa ancora il Garante, non è giuridicamente corretto estendere l’ambito dell’Rpo anche alle comunicazioni automatizzate che, per il loro carattere invasivo, prevedono sempre il consenso dell’interessato.