Con la Risoluzione n. 17/E del 10 marzo 2021 l'Agenzia Entrate ha istituito il codice tributo per il versamento, tramite il modello “F24 Versamenti con elementi identificativi”, del contributo per l’adesione al regime agevolato, ai sensi dell’articolo 16, comma 5-quater, del DL n. 147/2015, che prevede un regime fiscale agevolato per i redditi di lavoro dipendente e assimilati e per i redditi di lavoro autonomo prodotti in Italia da lavoratori che trasferiscono la residenza nel territorio dello Stato.
Il comma 5-quater del citato articolo stabilisce che, per i rapporti tra società e sportivi professionisti, i redditi sopra elencati concorrono alla formazione del reddito complessivo limitatamente al 50% del loro ammontare. L’adesione al regime agevolato comporta il versamento di un contributo pari allo 0,5% della base imponibile, che sarà destinato al potenziamento dei settori giovanili.
Il codice tributo istituito è “1900”, denominato “Contributo sportivi professionisti impatriati – adesione al regime agevolato di cui all’articolo 16, comma 5-quater, del d.lgs. n. 147 del 2015”.