Al via, dallo scorso 23 agosto, la possibilità di richiedere, da parte di tutti i cittadini residenti in Italia senza limiti di ISEE, lo sconto del 20% per l’acquisto di un televisore, fino ad un massimo di 100 euro, in caso di rottamazione di un apparecchio televisivo acquistato prima del 22 dicembre 2018 (il cd. “Bonus Rottamazione Tv”).
Si tratta del nuovo incentivo per favorire l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo standard di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 – HEVC MAIN 10, e finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi televisivi obsoleti attraverso un corretto smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.
In particolare, è concesso un solo bonus per l’acquisto di un televisore a famiglia, per il quale è necessario essere in possesso di 3 requisiti:
- essere residenti in Italia;
- rottamare correttamente un televisore acquistato prima del 22 dicembre 2018;
- essere in regola con il pagamento del canone di abbonamento al servizio di radiodiffusione.
Il bonus “Rottamazione TV”, spiega l’Agenzia Entrate, è cumulabile con il vecchio bonus “TV-decoder” (che ha valore fino a 30 euro). I venditori possono verificare in tempo reale – tramite il servizio disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, a cui si accede con le credenziali Spid, Entratel/Fisconline, CIE, CNS – la disponibilità delle risorse finanziarie prima di praticare gli sconti richiesti.
L’incentivo sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.
Maggiori info nelle FAQ predisposte dal Ministero dello Sviluppo Economico.