Nella nota congiunta Ministero del Lavoro, Istat, Inps, Inail ed Anpal del 19 giugno 2020 sono stati pubblicati i dati trimestrali sull’andamento dei rapporti di lavoro per effetto dell’emergenza sanitaria, relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2020.
In particolare, la nota analizza l’andamento dei flussi giornalieri di assunzioni e cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente.
Nel primo trimestre dell’anno l’input di lavoro ha subito una eccezionale diminuzione sia sotto il profilo congiunturale (-6,9%) sia su base annua (- 6,4%), come conseguenza della riduzione delle ore lavorate a seguito del sopraggiungere dell’emergenza sanitaria a partire dall’ultima settimana di febbraio.
In forte flessione i livelli di attività economica, con il Pil che, nell’ultimo trimestre, segna una diminuzione congiunturale di -5,3%. L’occupazione risulta in lieve calo rispetto al trimestre precedente e in aumento su base annua; il tasso di occupazione destagionalizzato è pari al 58,8%, in calo di 0,2 punti in confronto al trimestre precedente.
Sono allegate alla nota le serie storiche, in formato Excel, dei seguenti dati:
- i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per settore di attività economica e tipologia contrattuale;
- gli stock delle posizioni lavorative dipendenti nelle imprese industriali e dei servizi;
- i flussi di attivazioni, cessazioni e trasformazioni per classe dimensionale e tipologia contrattuale.