A seguito delle disposizioni governative e ministeriali relative all’emergenza coronavirus il Consiglio nazionale forense ha inviato una circolare ai Consigli dell’ordine degli avvocati e alle Unioni regionali forensi, contenente indicazioni precauzionali per la tutela della salute.
"In attesa di avere dalle autorità competenti un quadro preciso della situazione", il CNF ha infatti ritenuto di "rinviare tutte le riunioni già fissate dei vari gruppi di lavoro e delle commissioni al fine di evitare spostamenti e trasferte verso Roma e prediligendo il lavoro a distanza". E’ stato inoltre deciso di non tenere le sedute giurisdizionali del mese di marzo così come tutti gli incontri e i convegni in programma l’ultima settimana di febbraio e il mese di marzo, e di rinviare l’inaugurazione dell’anno giudiziario forense previsto per marzo.
Il CNF indic inoltre ai diversi ordini territoriali di valutare "ogni intervento utile per ciascun territorio, quanto alla formazione continua, certificazione di compiuta pratica, iscrizioni albi e registri, apparendo opportuno evitare per il prossimo futuro eventi territoriali e comunque momenti che comportino assembramenti di persone".