Sul sito di Invitalia è disponibile la modulistica necessaria per la presentazione delle domande per la concessione degli incentivi per accedere al Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e agli investimenti di sviluppo nel turismo (FRI-Tur), la misura prevista dal PNRR e promossa del Ministero del Turismo,
L’incentivo punta a migliorare la qualità dei servizi di ospitalità italiana in relazione agli standard internazionali, attraverso il potenziamento delle strutture ricettive, e sostenere nuovi investimenti nel settore fieristico, secondo principi di sostenibilità ambientale e digitalizzazione, al fine di attrarre nuovi flussi turistici su scala sia nazionale che internazionale.
Beneficiari della misura sono le imprese alberghiere, le strutture che svolgono attività agrituristica, le strutture ricettive all’aria aperta, nonché le imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici ed i parchi tematici.
Le domande di concessione degli incentivi possono essere compilate esclusivamente online, utilizzando la Procedura informatica messa a disposizione da Invitalia, a partire dalle ore 12:00 del giorno 01/07/2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31/07/2024.
Per inviare la domanda è necessario essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE) e accedere all’area riservata per compilare online la domanda.
Inoltre, bisogna disporre di una firma digitale e di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC). Al termine della procedura online viene assegnato un protocollo elettronico.
Qui la Guida alla compilazione della domanda.