L'Associazione Sindacale Nazionale dei datori di lavoro domestico (Assindatcolf) ha pubblicato una breve guida pratica su come gestire il rapporto di lavoro con colf, badanti e baby-sitter durante il periodo estivo. In pratica, tutto quello che c'è da sapere sul contatore delle ferie, anticipazioni, trasferte ed eventuali sostituzioni.
L'Associazione, chiarisce inizialmente che la prima regola quando si parla di vacanze è quella di stabilire direttamente nella lettera di assunzione il periodo di fruizione delle ferie del domestico in modo che queste coincidano sempre con quelle del datore.
Chi non lo avesse fatto, chiarisce Assindatcolf, può anche apportare delle modifiche al contratto. Bisogna però tenere presente che quest’estate alcune lavoratrici straniere potrebbero avanzare la richiesta di un periodo di ferie più lungo non avendone fruito lo scorso anno a causa del lockdown dovuto al Covid e il Ccnl lo consente. In questo caso, preicisa l'Associazione, per evitare complicazioni al momento del rientro in Italia, si raccomanda di tenere sempre sotto controllo i siti governativi che aggiornano in merito alle disposizioni di sicurezza e, in caso di spostamenti sul territorio europeo, di verificare che il domestico abbia una certificazione verde valida.
Clicca qui per accedere alla guida.