Il Dl n. 104/2023 ha previsto un esonero contributivo totale in favore dei datori di lavoro privati che, nel periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 ottobre 2024, assumono con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato i lavoratori precedentemente occupati presso Alitalia – Società aerea italiana S.p.a. e Alitalia Cityliner S.p.a..
L’esonero contributivo, di cui l’Inps, con Circolare n. 47 del 22 marzo 2024, ha fornito indicazioni relativamente alla sua fruizione, spetta per un periodo massimo di 36 mesi, nella misura del 100% della contribuzione datoriale complessivamente dovuta, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL), nel limite massimo di importo pari a 6.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile e nel limite di spesa di 1,3 milioni di euro per l’anno 2024, di 3,1 milioni di euro per ciascuno degli anni 2025 e 2026 e di 1,8 milioni di euro per l’anno 2027. Resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.
Con Messaggio n. 3172 del 26 settembre l’Inps comunica che, all’interno dell’applicazione “Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo)”, presente sul proprio sito internet, è disponibile il modulo di istanza on-line “ALI24”, utile per richiedere il beneficio.
Il datore di lavoro, previa autenticazione, deve utilizzare tale modulo per inoltrare all’Istituto la domanda di ammissione all’esonero, e dovrà fornire le seguenti informazioni:
- l’indicazione del lavoratore assunto;
- il codice della comunicazione obbligatoria relativa al rapporto di lavoro instaurato;
- l’importo della retribuzione mensile media, comprensiva dei ratei di tredicesima e di quattordicesima mensilità;
- l’indicazione della percentuale di riduzione dell’orario di lavoro in caso di rapporto di lavoro a tempo parziale;
- la misura dell’aliquota contributiva datoriale oggetto dello sgravio.