Con Circolare n. 3/E del 16 febbraio l’Agenzia delle Entrate fa il punto sulle recenti modifiche normative in materia di imposte indirette introdotte dalla legge di Bilancio 2024 e dai decreti “Anticipi” e “Salva-infrazioni” emanati nel 2023.
Tra le misure riguardanti l’imposta di registro il documento chiarisce in merito all’esenzione dall’imposta di registro per l’adeguamento statutario degli enti sportivi dilettantistici.
L’articolo 16, comma 2-bis, lettera a), del decreto Anticipi proroga al 30 giugno 2024 l’esenzione dall’imposta di registro per le modifiche statutarie adottate dalle associazioni sportive dilettantistiche e dalle società sportive dilettantistiche, al fine di adeguarsi alle disposizioni previste dal Dlgs. n. 36/2021.
L’Agenzia Entrate ritiene che nel regime di esenzione sianno da ricomprendere, oltre alle modifiche riguardanti gli elementi di cui all’articolo 7 del D.lgs. n. 36/2021, anche le ulteriori modifiche o integrazioni statutarie riguardanti la possibilità di esercitare attività secondarie e strumentali rispetto a quelle istituzionali e la ridefinizione delle clausole di incompatibilità degli amministratori.