Con Decreto Direttoriale n. 2/2024 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha indetto per l’anno 2024, la sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro.
L’esame ha carattere teorico-pratico e si compone di due prove scritte e di una prova orale:
- le due prove scritte consistono nello svolgimento di un elaborato sulle materie del diritto del lavoro e della legislazione sociale e in una prova teorico-pratica sui temi del diritto tributario, scelti dalla commissione esaminatrice.
- la prova orale verte sulle seguenti materie e gruppi di materie:
1) diritto del lavoro;
2) legislazione sociale;
3) diritto tributario ed elementi di ragioneria, con particolare riguardo alla rilevazione del costo del lavoro e alla formazione del bilancio;
4) elementi di diritto privato, pubblico e penale;
5) ordinamento professionale e deontologia.
Le prove scritte avranno inizio alle ore 8:30 presso le sedi che saranno indicate dagli uffici di cui all’articolo 1 del Decreto, nei seguenti giorni:
- 9 settembre 2024: prova scritta in diritto del lavoro e legislazione sociale;
- 10 settembre 2024: prova teorico-pratica in diritto tributario.
Le sedi di svolgimento degli esami saranno pubblicate sul sito internet istituzionale del Ministero del lavoro e delle politiche sociali all’indirizzo: www.lavoro.gov.it, sezione “Avvisi e bandi” e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro all’indirizzo: www.ispettorato.gov.it.
A partire dal 14 febbraio 2024, si legge in una nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarà disponibile la procedura per la presentazione della domanda. L’accesso alla procedura potrà avvenire esclusivamente tramite le credenziali SPID o carta di identità elettronica.
La domanda di ammissione all’esame di Stato dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità telematica, entro il 19 luglio 2024.
Qui il fac-simile della domanda di ammissione.