Il 31 gennaio è stato approvato il modello di dichiarazione “Irap 2022”, con relative istruzioni, da utilizzare per la dichiarazione ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) per l’anno 2021.
L'Agenzia delle Entrate, con il recente Provvedimento del 5 aprile 2022, ha approvato le specifiche tecniche per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome di Trento e Bolzano dei dati relativi alla dichiarazione Irap 2022.
Nell'Allegato A, in particolare, sono definite le specifiche tecniche in formato XML da utilizzare per la trasmissione alle Regioni e alle Province autonome in cui ha sede il domicilio fiscale del soggetto passivo, ovvero dove viene ripartito il valore della produzione netta, delle dichiarazioni Irap.
L'Agenzia trasmetterà i dati con cadenza mensile a partire dal trentesimo giorno successivo alla data di scadenza della presentazione della dichiarazione Irap.
Eventuali correzioni alle specifiche tecniche, precisano infine le Entrate, saranno pubblicate nell’apposita sezione del sito proprio sito internet e ne sarà data relativa comunicazione.