Possono essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate, con o senza modifiche.
Dopo aver visualizzato la propria dichiarazione dei redditi, disponibile dallo scorso 30 aprile in consultazione, i contribuenti possono ora entrare nell’applicativo e procedere a eventuali integrazioni/modifiche o accettare e trasmettere il modello così come predisposto dal Fisco.
Per l’invio del modello Redditi Persone fisiche c’è tempo fino al 15 ottobre 2024 mentre, se si sceglie il modello 730, la scadenza è il prossimo 30 settembre.
Tra le novità di quest’anno, la nuova modalità di compilazione semplificata del 730.
Coloro che hanno i requisiti per presentare il modello possono infatti scegliere, in alternativa alla modalità tradizionale, la nuova compilazione semplificata per visualizzare le informazioni all’interno di un’interfaccia più facile da navigare grazie alle nuove sezioni famiglia, casa, lavoro, spese. In questo caso, dopo aver accettato o modificato i dati, sarà il sistema a inserirli automaticamente all’interno del modello.
Altra novità, la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta.
L’Agenzia delle Entrate, per aiutare i contribuenti ad orientarsi online, mette a disposizione una guida, oltre ad un video sul proprio canale YouTube e il sito dedicato “Info e assistenza”, che raccoglie tutti i contenuti sulla stagione dichiarativa 2024 e le risposte alle domande più frequenti.