Sul sito internet del Garante Privay consigli utili in tema di protezione dati quando si utilizza siti o app per cercare la propria anima gemella online.
Accedere ai servizi di dating online senza i dovuti accorgimenti, infatti, può esporci ad insidiosi pericoli per la propria privacy, dato che questi servizi possono raccogliere, trattare e persino diffondere numerose informazioni su di noi, anche di carattere molto sensibile, come ad esempio le abitudini sociali e gli orientamenti sessuali.
Il Garante Privacy interviene quindi fornendo alcuni accorgimenti che è bene tenere presenti quando si utilizzano questi servizi.
Ad esempio, l'Autorità consiglia di evitare di iscriversi ai siti di dating online tramite l’accesso ai propri profili social o ad altri servizi online per evitare che la app o il sito di dating abbiano eventualmente accesso a ulteriori informazioni che ci riguardano, o ancora di evitare di memorizzare su questi siti o app dati come le coordinate di accesso di carte di credito e sistemi di pagamento.
Qui tutti i consigli del Garante.