L’ok all’intesa sul riparto dei primi 880 milioni di euro del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) è arrivato durante la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, che si è svolta lo scorso 21 ottobre.
La misura, fortemente voluta dal Ministro Orlando, prende quindi il via prevedendo cinque percorsi in funzione della occupabilità:
- reinserimento lavorativo;
- aggiornamento (upskilling);
- riqualificazione (reskilling);
- lavoro e inclusione;
- ricollocazione collettiva (in caso di crisi aziendali).
Il programma sarà anche uno spazio di innovazione e sperimentazione per progetti su scala ridotta, adottati d’intesa con le regioni, la cui valutazione, se positiva, potrà introdurre modifiche delle policy nazionali.
“Con il via libera della Conferenza”, ha commentato il Ministro Orlando, “realizziamo un tassello importante del PNRR anticipando i tempi previsti dal piano presentato a Bruxelles e approvato dal Parlamento. Si avvia, in questo modo, una nuova stagione per le politiche attive nel nostro Paese. L’obiettivo è quello di un sistema che aiuti i lavoratori a cercare e a difendere il lavoro e le imprese a riqualificare la manodopera. Si tratta di una riforma che contribuirà a migliorare la competitività del Paese, la tenuta sociale, a difendere i lavoratori e la capacità produttiva nazionale di fronte alle sfide legate alle transizioni tecnologiche e ambientali”.