E’ disponibile un nuovo servizio dell’Agenzia delle Entrate che consente di inviare la richiesta per la registrazione dei contratti preliminari di compravendita direttamente dal proprio pc, insieme agli allegati (contratto ed eventuali planimetrie).
Il contratto preliminare di compravendita è un accordo in cui venditore e compratore si impegnano reciprocamente a stipulare un successivo e definitivo contratto di compravendita, con il quale avverrà il trasferimento del diritto di proprietà sul bene.
Fino and ora, per la registrazione di questi contratti era necessario recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dalla data della stipula dell’atto.
Dal prossimo 7 marzo contribuenti e dagli intermediari potranno invece inviare la richiesta di registrazione dei contratti preliminari di compravendita tramite la procedura web resa disponibile gratuitamente nell’area riservata del sito istituzionale.
Il modulo aggiuntivo del modello per la “Registrazione di atto privato” (Rap), insieme alle relative istruzioni, da utilizzare per la richiesta di registrazione in via telematica dei contratti preliminari di compravendita, è stato approvato con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1 marzo 2023.