Il 15 dicembre scorso è stata costituita, presso lo studio di un notaio di Roma, la prima Srl on-line secondo la nuova procedura stabilita dalla direttiva Ue 2019/1151.
Dallo stesso giorno è infatti operativa la Piattaforma del Notariato italiano (PNI), predisposta e gestita dal Consiglio Nazionale del Notariato, in base alla normativa entrata in vigore in Italia il giorno precedente.
L’Italia si pone quindi all’avanguardia a livello europeo, essendo uno dei primi paesi a recepire la Direttiva (UE) 2019/1151 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 per la costituzione delle srl in modalità digitale attraverso un procedimento che si svolge interamente on line sotto il controllo del notaio.
La Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Valentina Rubertelli, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di essere tra i primi notariati in Europa a stipulare una srl online, se pensiamo che paesi come la Germania, pur avendo recepito la Direttiva EU con la nostra stessa procedura, saranno operativi solo a metà 2022”.
“Ad oggi sull’intero territorio nazionale sono circa 2000 i notai che hanno fatto formazione, ma siamo certi che nel tempo l’intera categoria sarà attrezzata per offrire questo tipo di strumento alla collettività”.
Qui il Comunicato Stampa del Consiglio Nazionale del Notariato.