L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Rapporto immobiliare 2021, il report sul mercato delle abitazioni che analizza le compravendite registrate nel 2020 incrociate con le informazioni provenienti dalle banche dati di Catasto, Pubblicità immobiliare, Registro e Omi.
La pubblicazione, in particolare, riporta i volumi delle compravendite delle abitazioni e delle pertinenze, con un’analisi sulle dimensioni delle abitazioni e sul fatturato derivante dagli scambi di immobili.
Sono presenti inoltre i dati e i trend relativi ai mutui ipotecari erogati per l’acquisto delle abitazioni e quelli delle locazioni registrate.
Il report si conclude con un focus, a cura dell’ABI, sull'indice che misura le condizioni di accesso all’acquisto della casa da parte delle famiglie italiane.
I contenuti del report, come anticipato, riguardano il 2020, un anno segnato dalla pandemia da Covid-19 e dove il blocco delle attività e le misure di contenimento messe in atto dal Governo sono alla base dell’inevitabile flessione delle compravendite immobiliari. Tuttavia, si legge nel rapporto, la caduta del mercato registrata nel corso del 2020 è risultata meno drammatica di quello che a maggio dello scorso anno ci si poteva attendere.