Con Provvedimento del 26 gennaio 2021 l'Agenzia delle Entrate ha disposto, a partire dal 1° febbraio, l'attivazione progressiva sull’intero territorio nazionale, ad eccezione dei territori nei quali il catasto è gestito per delega dello Stato dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, del Sistema Integrato del Territorio (SIT), la nuova piattaforma tecnologica per lo svolgimento delle funzioni di competenza dell’Agenzia delle Entrate relative al catasto e ai servizi geotopocartografici, e in materia di anagrafe immobiliare integrata.
Il Provvedimento definisce inoltre le modalità di visura e consultazione di atti e elaborati catastali, sia presso gli uffici dell’Agenzia, sia per via telematica, nonché le modalità di accesso telematico alla base dei dati catastali da parte dei sistemi informatici delle pubbliche amministrazioni.
Il Sistema Integrato Territorio (SIT) rappresenta l'evoluzione del sistema catastale e cartografico deputato alla gestione delle informazioni immobiliari. Si tratta, in particolare, della modernizzazione del Geographic Information System (GIS), che consente la navigazione e la ricerca su base geografica di tutte le informazioni territoriali gestite dall'Agenzia.
Il nuovo sistema integrato prevede una banca dati catastale unica nazionale in cui tutte le informazioni, prima frammentate in dati censuari e cartografici, vengono integrate e georiferite direttamente e indirettamente agli oggetti cartografici.