Cassa Forense ha informato che il Mod. 5/2021 relativo ai redditi del l’anno 2020 sarà disponibile per la compilazione a partire dal 20 luglio, e dovrà essere trasmesso entro e non oltre giovedì 30 settembre 2021.
Il mod.5, utile per comunicare il reddito professionale netto conseguito ai fini IRPEF e il volume d'affari dichiarato ai fini IVA, nel corso dell'anno precedente a quello della compilazione dello stesso, è utile anche per scegliere l’opzione della contribuzione modulare e fornire una serie di indicazioni utili ai fini statistici.
Il modello deve essere compilato da tutti gli iscritti agli Albi Professionali Forensi, anche per frazione di anno, e i Praticanti iscritti alla Cassa, a decorrere dal 2020 o da anni precedenti, e va compilato anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.
Collegandosi al sito www.cassaforense.it, sezione “Accessi riservati” –> “Posizione personale” ed identificandosi con il codice meccanografico ed il codice PIN, si potrà accedere alla compilazione del MOd.5. Si dovrà inserire il reddito netto professionale e il volume d’affari dichiarato ai fini dell’IVA. Per coloro che sceglono l’opzione volontaria del contributo modulare andrà indicata anche la percentuale da versare.
Il sistema effettuerà automaticamente il calcolo della contribuzione eventualmente dovuta, con riferimento alla condizione di iscritto all’ Albo/Cassa, con o senza agevolazioni contributive, pensionato, ecc..
Tramite il tasto “INVIO TELEMATICO” si potrà inviare il Mod. 5/202. L’operazione verrà conservata nel sistema informatico di Cassa Forense e ne sarà rilasciata immediata certificazione.