Con Messaggio n. 2373 del 26 giugno 2023 l’Inps comunica il rilascio di nuove funzionalità per la gestione, verifica e consolidamento, da parte dei Comuni, delle liste dei beneficiari della Carta solidale acquisti di beni di prima necessità a sostegno di nuclei familiari in stato di bisogno.
Nell’applicazione web disponibile per i Comuni nel portale dell’Istituto, al seguente percorso > “INPS e i Comuni” > “Servizi al cittadino” > “Servizi” > “Carta solidale acquisti”), sono state quindi introdotte le seguenti nuovi funzioni:
- funzione di “deselezione beneficiario” e spostamento nella lista dei selezionabili (ossia non più tra i beneficiari selezionati dall’INPS), nel caso in cui l’operatore comunale valuti, per quanto verificabile dallo stesso Comune, che il nucleo familiare non abbia i requisiti richiesti dal decreto in oggetto per l’accesso al beneficio (ad esempio, nuclei mendaci, percezione di una misura comunale incompatibile, etc).
- funzione “trasferimento nucleo” che consente al Comune di selezionare il beneficiario per il quale ritenga non verificato il requisito della residenza nel proprio territorio.
- funzione blocca nucleo-trasferito che si attua mediante la funzione di “deselezione beneficiario” che consente al nuovo Comune di destinazione del beneficiario trasferito di escluderlo dalla successiva rielaborazione, nel caso valuti che non abbia i requisiti richiesti dal citato decreto per l’accesso al beneficio, con lo stesso effetto previsto al punto 1.
L’Istituto informa inoltre che, per garantire i descritti interventi da parte dei Comuni, è stata prevista la proroga del termine per il consolidamento delle liste dei beneficiari fino alle ore 18,00 del 5 luglio 2023.
Tutti i dettagli nel Messaggio Inps.