I soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità per l’anno 2020, per confermare la prenotazione devono inoltrare la dichiarazione sostitutiva entro l’8 febbraio 2021.
Il termine per l’invio è stato infatti posticipato, dal precedente 31 gennaio 2021, a causa di interventi di aggiornamento della piattaforma telematica.
In particolare, la dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa quotidiana e periodica, anche online e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, realizzati nell’anno 2020, deve essere presentata dai soggetti presenti nell’elenco pubblicato sul sito del Dipartimento per l’informazione e l’editoria, al fine di ottenere il credito d’imposta istituito dall’articolo 57-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50.
Ricordiamo che, in via eccezionale e limitatamente all’anno 2020, il credito d’imposta è concesso nella misura unica del 50% del valore degli investimenti effettuati e viene meno il requisito dell’incremento minimo dell’1% rispetto agli investimenti effettuati l’anno precedente.
Sempre limitatamente all’anno 2020, possono accedere all’agevolazione le imprese o i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali e nazionali, analogiche o digitali, non partecipate dallo Stato, anche se il valore degli investimenti pubblicitari non è incrementale rispetto agli analoghi investimenti effettuati nell’anno precedente.
La dichiarazione sostitutiva per l’accesso al bonus deve essere presentata online attraverso i servizi telematici dell’Agenzia Entrate utilizzando questo modello.