Clme anticipato l’Agenzia Entrate ha aggiornato il canale per la trasmissione delle comunicazioni delle opzioni di cessione o sconto in fattura relative ai bonus edilizi alla luce della Legge di Bilancio 2022 e, con Provvedimento del 3 febbraio, ha approvato il nuovo modello per la comunicazione dell’opzione, nonché le relative istruzioni e specifiche tecniche che tengono conto delle novità introdotte in relazione agli interventi per i quali sono esercitabili le opzioni e all’obbligo di apporre il visto di conformità alla comunicazione.
Con questo modello i contribuenti potranno comunicare le opzioni esercitate per gli interventi di importo complessivo non superiore a 10mila euro e per i lavori in edilizia libera, senza necessità del visto di conformità. Permane, invece, l’obbligo del visto di conformità per Bonus facciate e Superbonus.
In una nuova FAQ pubblicata sul proprio sito internet l’Agenzia informa inoltre che ci sono 10 giorni in più per trasmettere la comunicazione di cessione per i crediti interessati dalla disciplina transitoria prevista dal decreto Sostegni-ter, quindi, non più entro il 6 febbraio ma entro il 16 dello stesso mese.