Si è riaperta il 15 marzo scorso la possibilità, per imprese e professionisti, di presentare la domanda di accesso al credito d’imposta per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici.
Con Decreto direttoriale del 7 marzo 2024 il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Dipartimento Energia), ha definito i termini e le modalità di presentazione delle richieste di concessione e di erogazione del contributo previsto dalla Legge n. 126/2020.
In particolare:
- le domande di concessione ed erogazione del contributo per interventi di cui alle lettere a) e c) del Decreto MASE n. 358/2021, relative all’acquisto e messa in opera delle colonnine e spese di progettazione, possono essere presentate dai soggetti richiedenti a partire dalle ore 12:00:00 del 15 marzo 2024 e fino alle ore 17:00:00 del 20 giugno 2024. La domanda di concessione ed erogazione del contributodeve essere compilata e presentata esclusivamente per via elettronica, utilizzando la piattaforma informatica presente sul sito internet di Invitalia, sezione “Colonnine di ricarica elettrica”;
- le domande di accesso al contributo per interventi di cui alla lettera b) del sopracitato decreto MASE, relative ai costi per la connessione alla rete elettrica, devono essere presentate sempre dal 15 marzo al 20 giugno 2024, inviando tutta la documentazione all’indirizzo PEC CRE1@postacert.invitalia.it.