A partire dal mese di settembre, in occasione della nascita di un figlio, l’Inps procederà ad inviare ai genitori una comunicazione via e-mail, invitandoli a presentare la domanda per richiedere l’Assegno Unico Universale o a integrare il beneficio già percepito per altri figli a carico.
L’iniziativa Inps si inserisce nel processo di progressiva semplificazione dell’attività amministrativa, di costruzione di un rapporto solido di fiducia con il cittadino, che prevede il graduale passaggio dal tradizionale approccio “reattivo” ad un nuovo approccio “proattivo”, dove il servizio anticipa e mira a soddisfare rapidamente le esigenze del cittadino, ancor prima che venga presentata una richiesta puntuale di prestazione.
La comunicazione, quindi, è indirizzata agli utenti che abbiano prestato il consenso a ricevere comunicazioni proattive dall’Inps.
Il nuovo servizio viene erogato tramite la Piattaforma di Proattività, finanziata dal PNRR, che permette di rilevare la nuova nascita come evento abilitante per il diritto all’Assegno Unico Universale.
Clicca qui per leggere il Messaggio Inps n. 3078 del 4 settembre 2023.