L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una guida sui propri servizi di assistenza in modalità “agile”, ovvero in modalità semplificate senza bisogno di recarsi allo sportello.
La guida spiega, per ciascun servizio, le modalità semplificate per richiederlo invitando i contribuenti a privilegiare i canali telematici (mail, pec, servizi online) o il contatto telefonico.
Le nuove procedure introdotte dall’Agenzia consentono infatti ai contribuenti di trovare con facilità gli indirizzi email e Pec e forniscono indicazioni su come ottenere tutti i servizi direttamente da casa, abilitandosi ai servizi telematici, sfruttando i servizi online senza registrazione, usando la app e contattando il contact center.
La richiesta di abilitazione ai servizi telematici, ricordano le Entrate, può essere inviata, firmata digitalmente, tramite Pec. L’indirizzo Pec deve essere di uso esclusivo del richiedente in modo da garantire la riservatezza della prima parte del codice Pin e della password iniziale che verranno inviati dall’Agenzia. La seconda parte del Pin verrà prelevata direttamente dal richiedente dal sito delle Entrate.
Clicca qui per scaricare la guida.