Arrivano dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali i chiarimenti relativi alla formazione dei preposti in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Nell’Interpello n. 6 del 24 ottobre 2024 il Ministero risponde ad un’istanza di interpello, avanzata dal Consiglio nazionale degli ingegneri, dove è stato chiesto di chiarire se la periodicità della formazione di aggiornamento del preposto, nonostante la perdurante mancata pubblicazione del nuovo Accordo Stato-Regioni, debba essere già considerata anticipata a 2 anni (Tesi A), oppure se resti in vigore e valida l’indicazione contenuta nell’Accordo Stato-Regioni del 2011, che prevede – all’interno dell’Allegato A – un aggiornamento quinquennale in capo al preposto (Tesi B).
La Commissione per gli interpelli, nel condividere quanto riportato nella “Tesi B” dall’istante, ritiene che, fino all’adozione del nuovo Accordo in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, si debba applicare la periodicità quinquennale stabilita nell’accordo del 2011.