Con Circolare congiunta n. 9032 del 24 ottobre i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Agricoltura e del Turisno, hanno fornito indicazioni operative sui flussi d’ingresso di lavoratori stranieri stagionali e non nel territorio dello Stato per l’anno 2025, alla luce delle modifiche introdotte dal DL 145/2024.
Per l’anno 2025 sono stati autorizzati 70.720 ingressi per lavoro subordinato non stagionale, 730 ingressi per lavoro autonomo e 110.000 ingressi per lavoro subordinato stagionale.
Nel documento anche indicazioni in merito ai termini per la presentazione delle domande di nulla osta al lavoro.
In particolare, dal 1 al 30 novembre sarà possibile precompilare la domanda di nulla osta sul Portale Servizi Ali del Ministero dell’Interno.
Lo stesso Portale dovrà essere utilizzato per l’invio delle domande a partire dai “click day” previsti il 5, il 7 e il 12 febbraio 2025, a seconda della tipologia di lavoratori.
Per accedere al Portale Servizi Ali è indispensabile un’identità digitale SPID o CIE. I datori di lavoro, inoltre, devono dotarsi di un indirizzo PEC registratocome domicilio digitale per tutte le comunicazioni relative all’iter della domanda.
A questo indirizzo la Circolare con la modulistica aggiornata.