Attivo il servizio web che i depositari delle scritture contabili di aziende e professionisti, come ad esempio i commercialisti, possono utilizzare per comunicare la fine dell’incarico, ai sensi del nuovo comma 3-bis dell’art. 35 del decreto Iva, introdotto dal Decreto “Adempimenti”.
Lo ha segnalato l’Agenzia delle Entrate, con Comunicato Stampa del 29 luglio.
Attraverso la nuova procedura è possibile trasmettere il modello approvato dal Direttore dell’Agenzia con provvedimento dello scorso 17 aprile, per comunicare la cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri e documenti contabili.
L’Agenzia ricorda che, prima di avviare la procedura, il professionista è tenuto ad avvisare il depositante dell’intenzione di trasmettere la comunicazione di cessazione all’Agenzia; pertanto, l’inoltro del modello sarà consentito soltanto a partire dal 31° giorno successivo all’interruzione dell’incarico ed esclusivamente attraverso la procedura web presente nel Cassetto fiscale, sezione Consultazioni – Anagrafica.
Dopo aver ricevuto la comunicazione e verificato la correttezza delle informazioni, l’Agenzia rilascerà un’attestazione di trasmissione e, dopo l’accoglimento, una ricevuta di acquisizione che riepiloga i dati comunicati; la comunicazione e la ricevuta potranno poi essere consultate sia dal depositario che dal depositante accedendo alle rispettive sezioni del Cassetto fiscale presente in area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.
A partire dalla data di trasmissione della comunicazione, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti contabili coinciderà con il domicilio fiscale del depositante.