Con Messaggio n. 908 del 1 marzo 2024 l’Inps comunica che, nel Portale dei Pagamenti, è possibile visualizzare e stampare le attestazioni fiscali dei versamenti effettuati nel 2023 per gli oneri da riscatto, ricongiunzione o rendita.
Sono inoltre disponibili le attestazioni fiscali dei versamenti per la tipologia di riscatto dei periodi non coperti da contribuzione, effettuati dal diretto interessato o dal suo superstite o dal suo parente e affine entro il secondo grado; per tale fattispecie, l’onere versato è detraibile dall’imposta lorda nella misura del 50%, con una ripartizione in cinque quote annuali costanti e di pari importo nell’anno di sostenimento e in quelli successivi.
L’Istituto precisa che:
- le attestazioni fiscali eventualmente non disponibili, per gli iscritti al Fondo Pensione Lavoratori dello Spettacolo e al Fondo Pensione dei Lavoratori Sportivi (ex ENPALS), possono essere richieste utilizzando la casella di posta elettronica polopals.romaflaminio@inps.it.
- nel Portale non sono disponibili le attestazioni fiscali relative ai versamenti effettuati dagli enti pubblici per conto dei dipendenti iscritti alle Gestioni ex INPDAP;
- in caso di discordanze è possibile richiedere la rettifica del documento alla propria struttura territoriale di competenza. Gli iscritti all’ex Fondo INPGI 1 possono utilizzare la casella di posta elettronica InpgiPrestazioni.romaflaminio@inps.it.