Nella Circolare n. 87 del 17 ottobre l’Inps fornisce ulteriori chiarimenti in merito ad alcuni profili operativi legati al processo di gestione dei pagamenti delle prestazioni integrative della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) erogate dal Fondo Trasporto Aereo.
L’Istituto precisa quali sono i criteri di determinazione della retribuzione lorda di riferimento, illustra le semplificazioni apportate alla domanda di accesso alla prestazione integrativa e fornisce le indicazioni sulla compilazione dei flussi Uniemens.
Per tutte le domande di accesso alle prestazioni integrative presentate a decorrere dalla data di pubblicazione della suddetta circolare, il periodo di riferimento dei dodici mesi, utilizzato per il calcolo della retribuzione lorda di riferimento, sarà considerato “mobile”, con la possibilità, quindi, di retrocedere nel tempo la finestra temporale di osservazione, fino alla individuazione di dodici retribuzioni mensili utili.
Di conseguenza, nel caso in cui nei dodici mesi antecedenti la data dell’istanza risultassero mensilità interamente non lavorate e, dunque, non retribuite, si dovrà retrocedere nel tempo fino a concorrenza di dodici mesi retribuiti.
Clicca qui per leggere la Circolare.