Il prossimo 20 settembre sarà avviato, da parte dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, un processo di dematerializzazione dei titoli autorizzatori per gli apparecchi da intrattenimento, che comporterà la graduale e progressiva sostituzione degli attuali titoli cartacei stampati su carta filigranata con ologramma, in osservanza delle disposizioni dettate dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD).
Come si legge nella Circolare n. 19/2023 della Direzione Giochi dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli il processo di dematerializzazione riguarderà inizialmente solo gli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro e sarà esteso in un secondo momento anche agli apparecchi con vincita in denaro.
Il processo, in particolare, prevede la generazione dei titoli autorizzatori in digitale mediante gli applicativi in uso all’Agenzia e il rilascio al produttore/importatore (nel caso del nulla osta di distribuzione) o al gestore (nel caso del nulla osta di esercizio) tramite la propria area riservata.
Il nulla osta di distribuzione digitalizzato (NOD), richiesto dal produttore/importatore dell’apparecchio, una volta emesso dall’Ufficio sarà messo a disposizione del richiedente nella propria area riservata in formato elettronico. Tale titolo autorizzatorio rimarrà a disposizione del produttore/importatore anche dopo la cessione dell’apparecchio al gestore, ai fini della messa in esercizio.
Quest’ultimo dovrà allo stesso modo richiedere, tramite la propria area riservata, all’Ufficio dei Monopoli territorialmente competente, il rilascio del nulla osta di esercizio (NOE) dematerializzato. Oltre a tale titolo, sarà rilasciata anche un’etichetta contenente un QR-Code.
Maggiori dettagli nella Circolare.