Il governo ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica. Il decreto prevede, tra l’altro, la possibilità di ricorrere alla cassa integrazione per i lavoratori che sono costretti a sospendere o ridurre il loro lavoro a causa di eventi climatici estremi. Il decreto prevede inoltre la possibilità di ricorrere al trattamento d’integrazione salariale agricola (CISOA) per i lavoratori agricoli che sono colpiti da eventi climatici estremi.
Il decreto è stato accolto con favore dalle organizzazioni sindacali, che lo hanno definito un passo importante per la tutela dei lavoratori dalle conseguenze delle emergenze climatiche. Le organizzazioni sindacali hanno però anche sottolineato che il decreto non è sufficiente e che è necessario fare di più per proteggere i lavoratori dai rischi legati ai cambiamenti climatici.
Il governo ha annunciato che sta già lavorando a un piano più ampio per la tutela dei lavoratori dai cambiamenti climatici. Il piano dovrebbe essere presentato entro la fine dell’anno.