Con Provvedimento del 23 giugno l’Agenzia delle entrate ha fornito le istruzioni per accedere al credito d’imposta destinato agli esercenti che adattano i registratori telematici utilizzati per memorizzare e trasmettere i dati dei corrispettivi giornalieri alle nuove disposizioni stabilite dal Dl n. 36/2022, che ha previsto una nuova modalità di partecipazione alla lotteria degli scontrini.
Il bonus, pari al 100% della spesa, fino a un massimo di 50 euro per ogni misuratore fiscale, è utilizzabile in compensazione tramite F24, da presentare esclusivamente tramite i servizi telematici dell’Agenzia, a decorrere dalla prima liquidazione periodica dell’Iva successiva alla registrazione della fattura relativa all’adeguamento del misuratore fiscale e al pagamento tracciabile del corrispettivo.
Nel provvedimento, in particolare, l’Agenzia Entrate stabilisce le modalità di fruizione in compensazione del credito di imposta indicando, in particolare, l’obbligatorietà dell’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle entrate per il conferimento delle deleghe F24, e dei casi nei quali, in relazione al plafond residuo del limite di spesa autorizzato, il credito non può essere fruito ed il relativo modello F24 scartato.
Nel provvedimento sono inoltre individuate le modalità per il monitoraggio della spesa derivante dai crediti compensati.