I contribuenti che effettuano cessioni all’esportazione, cessioni intracomunitarie, ed operazioni assimilate possono avere rilevanti crediti di IVA nei confronti dell’Erario.
Tali cessioni, infatti, sono non imponibili ai fini IVA e quindi i contribuenti che le pongono in essere, non percependo imposta a titolo di rivalsa dai propri clienti esteri, non possono abbattere il credito di imposta che hanno conseguito all’atto dell’effettuazione di acquisti.
Un rimedio – talvolta parziale – a tale situazione è costituito dalla facoltà, ricorrendone talune condizioni, di effettuare acquisti di beni e servizi ed importazioni senza l’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto.
I contribuenti che possono avvalersi di tale facoltà sono quelli definiti correntemente “esportatori abituali”.
Per agevolare la gestione operativa e i relativi conteggi abbiamo pubblicato i software in MS Excel Plafond mobile IVA e Plafond mobile IVA protocollo doganale, nella versione 2023.
Il primo è utile per la gestione del plafond mobile IVA globale – prezzo IVA compresa, il secondo, utile per la gestione del plafond mobile IVA, è stato progettato sulla base dell’esempio del protocollo procedurale sul plafond iva ad uso dei verificatori doganali.
I software fanno parte del Pacchetto di utilità Iva per il Professionista.
Acquistando il pacchetto potrai risparmiare sul costo complessivo dei singoli software.