Sulla Gazzetta Ufficiale n. 38 del 13 maggio 2022 è stato pubblicato il Decreto del Ministero della Giustizia del 6 maggio 2022 con cui è indetta una sessione di esami per l’iscrizione nell’albo speciale per il patrocinio davanti alla Corte di cassazione e alle altre giurisdizioni superiori per l’anno 2022.
Le domande di ammissione all’esame, redatte in carta da bollo, corredate della documentazione richiesta, dovranno pervenire, al Ministero della giustizia – Dipartimento per gli affari di giustizia – Direzione generale degli affari interni – Ufficio II – Ordini professionali e albi – via Arenula n. 70, 00186, Roma, entro e non oltre il termine del 27 giugno 2022.
Le prove dell’esame sono sia scritte che orali:
- le prove scritte sono tre e consistono nella compilazione di ricorsi per cassazione rispettivamente in materia civile, penale e amministrativa;
- la prova orale consiste, invece, nella discussione di un tema su una contestazione giudiziale, nella quale il candidato dimostri la propria cultura e l’attitudine al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori. Sono ammessi alla prova orale i candidati dichiarati idonei nelle prove scritte. L’elenco degli ammessi è sottoscritto dal presidente, che fissa contemporaneamente, per ciascun candidato, il giorno e l’ora della prova orale.