Sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stata pubblicata la Nota trimestrale sulle Comunicazioni obbligatorie relativa al I trimestre 2021, che descrive le attivazioni, le trasformazioni e le cessazioni dei rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato.
Nel primo trimestre dell'anno sono 2 milioni e 293mila le attivazioni, a cui si aggiungono poco più di 127mila trasformazioni a tempo indeterminato, per un totale di 2 milioni e 420mila attivazioni.
Rispetto al primo trimestre del 2020 il volume di contratti attivati, comprensivi delle trasformazioni, diminuisce di -12,5%, in misura superiore per la componente femminile (-14,7%) rispetto a quella maschile (-10,9%).
Il calo delle attivazioni, si legge nel report, è da attribuire prin-cipalmente al settore dei Servizi (-18,1%) all’interno del quale si registra una forte riduzione in particolare per il comparto Alberghi e ristoranti (-62,1%). Il calo nel trimestre è riconducibile soprattutto alla riduzione avvenuta a gennaio e febbraio: una variazione tendenziale negativa pari rispettivamente a -20,2% e -21,7%. Nel mese di marzo la variazione tendenziale è, invece, di segno positivo, pari a +15,8%.
Qui è disponibile una sintesi dei dati.