Sulla Gazzetta Ufficiale n. 123 del 25 maggio 2021 è stato pubblicato il Decreto Legge 25 maggio 2021, n. 73 (Decreto “Sostegni-bis”) che reca ulteriori misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali.
In particolare il decreto, pubblicato a pochi giorni dalla conversione in legge del Decreto “Sostegni” ed entrato in vigore il 26 maggio, contiene:
- misure di sostegno alle imprese, all’economia e abbattimento dei costi;
- misure per l’accesso al credito e la liquidità delle imprese;
- misure per la tutela della salute;
- disposizioni in materia di lavoro e politiche sociali;
- misure per gli enti territoriali
- misure per i giovani, la scuola e la ricerca;
- misure per la cultura;
- misure per l’agricoltura e i trasposti;
- disposizioni finali e finanziarie.
L’Art. 2 del Decreto, al fine di favorire la continuità delle attività economiche che, per effetto delle misure adottate per fronteggiare l’emergenza epidemiologica, hanno subìto, nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e la data di conversione in legge del Decreto “Sostegni bis”, la chiusura per un periodo complessivo di almeno quattro mesi, prevede l’istituzione di un fondo, con una dotazione di 100 milioni di euro per l’anno 2021, denominato “Fondo per il sostegno alle attività economiche chiuse”.
I soggetti beneficiari e l’ammontare dell’aiuto saranno determinati con successivo decreto Mise/Mef. Con il medesimo decreto saranno inoltre individuate le modalità di erogazione della misura in modo da garantire il pagamento entro i successivi trenta giorni.