In vista dell’approvazione dei bilanci relativi all’esercizio 2020 il Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ha pubblicato un aggiornamento del documento "Verbali e procedure del collegio sindacale", che rappresenta una rielaborazione del precedente documento del 2016 resasi necessaria a seguito dell’entrata in vigore delle nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate, applicabili dal 1° gennaio 2021, e delle novità introdotte dalla normativa emergenziale adottata durante la Pandemia di Covid – 19.
In particolare, vengono resi disponibili modelli:
- per il verbale relativo alla riunione del collegio sindacale per la redazione e il deposito della relazione all’assemblea ai sensi dell’art. 2429 c.c.
- per il verbale relativo alla proposta motivata per la nomina del soggetto incaricato della revisione legale – sia in presenza di un’ unica offerta, sia in presenza di più offerte
- per il verbale relativo alla presa d’atto della proposta di applicazione della disciplina recata dall’art. 6 del d.l. 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 e modificato dall’art. 1, comma 266, della legge 30 dicembre 2020, n. 178.
Dai verbali è possibile estrapolare uno schema per la redazione della relazione dei sindaci ex art. 2429 c.c. e per la predisposizione della proposta motivata per il conferimento dell’incarico di revisione legale ex art. 13 d.lgs. n. 39/2010, da adattare ai casi concreti.