Il Decreto Sostegni (DL n. 41/2021) ha previsto, in favore i nuclei familiari in condizioni di difficoltà a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, il riconoscimento, a domanda, di tre quote di Reddito di Emergenza (REM) per i mesi di marzo, aprile e maggio 2021.
In particolare il Decreto ha introdotto alcune importanti novità rispetto alla normativa che ha regolamentato il Rem nel corso del 2020, relative principalmente ai requisiti richiesti per l’accesso e ad una nuova categoria di beneficiari.
Con la Circolare n. 61 del 14 aprile l'Inps recepisce queste novità, ed illustra nel dettaglio i requisiti di residenza, economici, patrimoniali e reddituali richiesti.
L'Istituto chiarisce inoltre:
- le compatibilità con ulteriori indennità Covid-19, prestazioni pensionistiche, rapporti di lavoro dipendente e collaborazioni coordinate e continuative, Reddito e Pensione di Cittadinanza di precedenti normative;
- le modalità di calcolo del beneficio economico e di erogazione delle tre mensilità, con il regime fiscale applicato.
Si ricorda che la domanda per il Reddito di Emergenza deve essere presentata entro il 30 aprile 2021, esclusivamente online da uno dei componenti del nucleo familiare, utilizzando il servizio online dedicato sul sito dell'Inps, accessibile con le credenziali di identità digitale o tramite gli Istituti di Patronato.
L'Inps comunicherà l’accoglimento o meno della domanda tramite SMS o email, utilizzando i dati di recapito indicati nella domanda.