E’ online la nuova piattaforma Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato, ai sensi del D.lgs.81/08. Può essere utilizzata dal Datore di Lavoro e/o suo delegato e da soggetti terzi in possesso di credenziali dispositive Inail, abilitati come “Incaricati stress lavoro-correlato” dal Datore di Lavoro.
Nel maggio 2011 il Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale ha sviluppato una Metodologia di valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato ed ha pubblicato la piattaforma online, utilizzabile dalle aziende per effettuare la valutazione del rischio.
A sei anni dal lancio della metodologia, spiega l’Inail, grazie al considerevole utilizzo della piattaforma online da parte delle aziende italiane, è stato possibile raccogliere un considerevole bacino di dati su cui si sono basate le principale attività istituzionali su questa tipologia di rischio. La metodologia è stata quindi aggiornata ed implementata.
Tra le principali novità:
- l’aggiornamento delle risorse documentali a supporto della valutazione del rischio;
- il miglioramento del sistema di calcolo della Lista di controllo;
- l’adeguamento delle fasce di rischio, sia per la Lista di controllo che per il Questionario strumento indicatore, sulla base delle analisi dei dati raccolti negli anni;
- l’approfondimento della fase di pianificazione degli interventi per una corretta gestione del rischio.
Tramite il servizio “Inail Risponde”, disponibile nell’area Supporto del portale, è possibile avere informazioni sull’utilizzo della nuova piattaforma.