Deduzioni Irap e Enti non commerciali è l'approfondimento pubblicato dalla Fondazione Studi dei Commercialisti che affronta la tematica delle deduzioni IRAP (di cui all'articolo 11 del D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446) di cui possono usufruire gli enti non commerciali di diritto privato.
Il quadro normativo sul tema, spiega la FNC, è caratterizzato da un complesso sistema di deduzioni operanti in funzione sia delle caratteristiche soggettive del contribuente che della tipologia di attività dallo steso esercitata. Dunque la necessità di pubblicare, considerato anche l'approssimarsi della scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, un documento che riepilogasse gli elementi caratterizzanti ogni singola misura, in un quadro di sintesi di immediata consultazione.
Obiettivo dello studio, chiarisce ancora la Fondazione, è quello di verificare quali siano le deduzioni IRAP operanti con riferimento ad un ente non commerciale di diritto privato, residente nel territorio dello Stato, che svolge (in misura non prevalente) anche attività commerciale.
Clicca qui per leggere l'approfondimento.