L’informatica e le nuove tecnologie digitali sono sempre più protagoniste della quotidianità organizzativa e dell’agire professionale. Sono già trascorsi 20 anni dalla rivoluzione digitale voluta dall’Amministrazione finanziaria per l’invio telematico delle dichiarazioni fiscali e da oltre 10 anni, per la precisione dal 22/08/2008 i Dottori Commercialisti sono legittimati a curare anche la trasmissione degli atti di trasferimento delle partecipazioni di Società a Responsabilità Limitata all’Ufficio del Registro delle imprese.
L’art. 36, c. 1-bis del D.L. 112/2008 ha introdotto infatti nel nostro ordinamento la possibilità che l’atto di trasferimento delle partecipazioni in S.r.l. sia sottoscritto con firma digitale da parte del cedente e del cessionario e depositato presso il Registro delle Imprese, previa registrazione, da parte di un Dottore Commercialista.
Si tratta di una innovazione procedurale, completamente informatizzata, alternativa alla tradizionale stipula dell’atto notarile, che ha rappresentato un giusto riconoscimento dell’elevata specializzazione tecnica e giuridica raggiunta dai Dottori Commercialisti anche nell’ambito diritto societario.
I Professionisti del nostro Studio sono legittimati a curare la gestione completa di atti di trasferimento (cessione) di quote di partecipazione in S.r.l. e sono a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.