L’Inail ha pubblicato sul proprio portale l’elenco dei dispositivi di protezione individuale – dpi (occhiali, visiere, semimaschere, indumenti di protezione, guanti e calzari) validati positivamente dall’Istituto stesso in attuazione del terzo comma dell’articolo 15 del decreto Cura Italia dello scorso 17 marzo, che ha attribuito questa funzione all’Inail in via straordinaria, fino al termine dell’emergenza Covid-19.
L’elenco, che sarà periodicamente aggiornato con l’inserimento dei nuovi dpi validati, per ciascun dispositivo riporta la data di validazione, la tipologia di prodotto, il nominativo del produttore e/o dell’importatore con la regione/nazione di riferimento, e un’immagine, se disponibile.
L’Inail ha inoltre pubblicato alcune FAQ relative all’iter di validazione dei dpi, che rispondono alle domande più frequenti sulla procedura e sulle caratteristiche dei dispositivi che possono essere validati dall’Inail.
Attivato inoltre il servizio "Inail risponde", tramite il quale sarà possibile inviare richieste attraverso un form dedicato.