Il 28 febbraio scorso il Ministro della Giustizia e il Presidente del Consiglio Nazionale Forense hanno firmato un documento contenente le “Linee guida” per contribuire al corretto funzionamento degli uffici giudiziari in relazione al contrasto del contagio da COVID-19.
Con il docmento il CNF, in particolare, ha voluto provvedere a fornire indicazioni utili per tutte le sedi giudiziarie, anche per quelle che non rientrano nelle aree più colpite dal contagio, e ha voluto che fosse prevista la facoltà per i magistrati, d’intesa con i presidenti degli Ordini forensi, di ridurre il numero delle udienze da trattare nel singolo giorno, e di riformulare il calendario in modo da rinviare tutte le udienze che non fosse possibile celebrare.
Questo con lo scopo anche di ridurre il numero delle presenze fisiche negli uffici, nelle aule di udienza e negli spazi di attesa.
Il documento, che richiama le ordinanze e le circolari emanate dal Ministero della Salute che dal ministero della Giustizia, si compone di 7 articoli:
ART. 1 – NORME IGIENICO-SANITARIE
ART. 2 – SVOLGIMENTO DELLE UDIENZE E DEGLI ALTRI INCOMBENTI A CUI PARTECIPA L’AVVOCATURA
ART. 3 – SOSTITUZIONI
ART. 4 – ATTIVITÀ AMMINISTRATIVE, FUNZIONI DI CANCELLERIA E ALTRI ADEMPIMENTI
ART. 5 – SPORTELLO PER IL CITTADINO E INFORMAZIONI UTILI
ART. 6 – RAPPORTI CON LE PREFETTURE
ART. 7 – PUBBLICAZIONE.